Compra, vendi, affitta
in tutta sicurezza

Casa.it è da sempre impegnata nel prevenire qualunque tentativo di frode a danno dei propri utenti. Applichiamo regole severe per garantire la vostra sicurezza.
Desideriamo che siate sempre tutelati e, per questo motivo, abbiamo compilato questa semplice guida per aiutarvi a prevenire qualsiasi tipo di rischio.

Le cose da sapere

Le cose da sapere

Cosa fa Casa.it
  • Casa.it non chiede e non riceve provvigioni o compensi per le compravendite e locazioni;
  • Casa.it non fornisce garanzie in merito alla veridicità e alla correttezza del contenuto degli annunci pubblicati;
  • Casa.it non rilascia lettere di garanzia o certificazioni nè trattiene caparre per conto di terzi;
  • Casa.it non interviene in alcun modo nelle trattative di compravendita e locazione.

Consigli per chi sta cercando casa

Consigli per chi sta cercando casa

Come muoverti in sicurezza
  • Verifica le informazioni di contatto: utilizza internet per assicurarti che i dati di contatto inseriti nell’annuncio siano esistenti. Se non riesci a rintracciare una persona utilizzando i contatti inseriti, dubita della loro veridicità. Fai attenzione a numeri che cominciano con 00, 899, 192, 199, 166, 144 che sono solitamente numeri a pagamento.
  • Non accettare documenti di identità come garanzia: se l’interlocutore allega alle comunicazioni che ti invia anche un proprio documento di identità (di solito il passaporto) ricorda che tali documenti non rappresentano una garanzia d’identità del tuo interlocutore.
  • Valuta la correttezza grammaticale: diffida di annunci o messaggi scritti in un italiano non corretto o addirittura in una lingua diversa dall’italiano (spesso un inglese scorretto). Spesso i truffatori stranieri, usano traduzioni automatiche disponibili sul web in modo da pubblicare i propri annunci falsi in vari paesi.
  • Verifica che non sia un falso: utilizza i motori di ricerca per ricercare in rete altri eventuali annunci aventi la stessa descrizione, verifica che l’inserzionista sia lo stesso e inserisci i suoi dati sul motore di ricerca in modo da controllare se qualche altro utente truffato abbia comunicato in rete la truffa. Puoi anche copiare ed incollare sul motore di ricerca alcune righe dell’annuncio, mettendo il testo tra le virgolette.
  • Fai domande: leggi con attenzione la descrizione e, in fase di contatto, chiedi all’inserzionista più informazioni possibili sull’appartamento chiedendo anche specifici dettagli che il proprietario dell’immobile (o l’agente immobiliare) non può non sapere.
  • Diffida dei prezzi troppo bassi: un prezzo molto basso o molto competitivo normalmente rappresenta un’esca che può celare una truffa. Evita dunque di lasciarti trasportare dall’entusiasmo e di farti prendere dalla fretta e fai le opportune verifiche prima di intraprendere qualsiasi contatto con il tuo interlocutore.
  • Annunci anonimi: se l’annuncio non li riporta, chiedi all’inserzionista i dati di contatto completi (nome, indirizzo e numero di telefono) e verificane la correttezza. Fai sempre particolare attenzione a coloro che risiedono all’estero e agli inserzionisti che non rispondono mai al telefono. Se rispondono solo via e-mail chiedi un recapito telefonico (possibilmente rete fissa) dove poterlo contattare.
  • Richieste di pagamento caparra: non versare mai alcuna somma di denaro, nemmeno nel caso in cui ti venga richiesta a titolo di caparra o come “prova di liquidità” o come acconto per riservarti l’immobile. In caso di case vacanza effettua il pagamento della caparra solo ed esclusivamente se sei certo della veridicità dell’annuncio, dell’esistenza dell’immobile e dell’identità del tuo interlocutore. Diffida di chi ti chiede di pagare tramite servizi di trasferimento di denaro all’estero.

Segnala un annuncio

Segnala un annuncio

Se qualcosa non ti convince
    In caso trovassi un annuncio che ti insospettisce, ti invitiamo a segnalarcelo immediatamente utilizzando il link che trovi prima del box “Invia richiesta” in fondo a ogni annuncio: “Aiutaci a migliorare il servizio: se l’annuncio non è veritiero o l’immobile non è più disponibile, segnalalo qui.”
Consigli per gli inserzionisti

Consigli per gli inserzionisti

I particolari da non sottovalutare
  • Non falsare il prezzo: fai molta attenzione al prezzo di vendita/affitto che indicherai, un prezzo troppo basso potrebbe mettere in guardia i potenziali acquirenti.
  • Contatti dall’estero: Casa.it, in quanto membro di REA Group, fa parte del principale network di portali immobiliari a livello internazionale pertanto, è possibile che ti contattino utenti anche dall’estero. Quando ricevi mail in lingua straniera fai sempre molta attenzione a cosa ti viene richiesto. Diffida di proposte di acquisto/affitto di persone che non chiedono di visionare l’immobile o che ti propongono il versamento di caparre. Non rispondere a mail in cui ti viene richiesto di fornire dati personali, documenti, dati bancari o postali, questo genere di informazioni vengono richieste al solo scopo di truffarti.
  • Pagamenti in assegni: diffida di chi ti propone il pagamento tramite un assegno di importo uguale o superiore a quello che chiedi perché, molto probabilmente, quell’assegno si rivelerà non incassabile. Informa sempre l’acquirente che concluderai l’affare solo al ricevimento della comunicazione da parte della tua banca dell’avvenuto pagamento.
  • Pagamenti tramite bonifico: ricorda che alcuni bonifici e assegni internazionali sono revocabili. Informa sempre l’acquirente che concluderai l’affare solo quando la tua banca ti darà conferma dell’avvenuto accredito.
  • Polizia postale: Se durante una trattativa vi giungono richieste come quelle sopra elencate, prestate la massima attenzione e, in caso di dubbio contattate subito l’ufficio di Polizia Postale.

    Il Servizio Clienti è a completa disposizione per ulteriori chiarimenti o supporto in merito ad eventuali dubbi, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19.00 al numero di tel. 02 87216 o all’indirizzo email: servizioclienti@casa.it

La policy per la sicurezza degli annunci

La policy per la sicurezza degli annunci

Gli annunci che non accettiamo
    Casa.it provvede alla cancellazione di annunci che non aderiscono alle regole di pubblicazione. Seguendo queste poche e semplici regole eviterai l’eventuale rimozione dell’annuncio.

  • Puoi pubblicizzare un singolo immobile per annuncio non ti è consentito sostituire il bene immobile pubblicato con altro immobile diverso rispetto a quello inizialmente pubblicizzato.
  • Pubblica l’annuncio solo nella città in cui l’immobile è situato: annunci inseriti più volte sotto comuni differenti verranno rimossi.
  • Pubblica solo nella tua categoria scegliendo tra Agenzie, Costruttori o Privati.
  • Inserisci solo immagini libere da copyright e da altri diritti di proprietà intellettuale di terzi, corrispondenti al vero e descrittive dell’immobile.
  • Polizia postale: Se durante una trattativa vi giungono richieste come quelle sopra elencate, prestate la massima attenzione e, in caso di dubbio contattate subito l’ufficio di Polizia Postale.

    Leggi con attenzione le Condizioni d’uso Pubblicando su Casa.it ti impegni a rispettare queste regole, che sono nell’interesse di tutti. L’utilizzo irregolare del sito può comportare il blocco della tua utenza e la rimozione dei tuoi annunci in qualsiasi momento, senza alcun rimborso dovuto.

Casa.it garantisce pagamenti sicuri

Casa.it garantisce pagamenti sicuri

Come garantiamo la tua sicurezza
    Sul nostro sito puoi acquistare online e pagare comodamente con la tua carta di credito.

    Per offrirti la massima sicurezza Casa.it ha scelto due tra i principali circuiti di pagamento online, Paypal leader mondiale delle transazioni tramite e-commerce e GestPay del Gruppo Banca Sella, la banca che da più tempo si è avventurata in Italia sul terreno del commercio elettronico.
Paypal Con PayPal paghi in pochi clic, senza rischi e senza costi aggiuntivi su Casa.it come in tanti altri negozi online. I tuoi dati non vengono condivisi con il venditore e registrandoti eviterai di inserire i tuoi dati finanziari ad ogni acquisto.
Gestpay Gestpay è la piattaforma di pagamento dedicata all’e-Commerce professionale scelta dai migliori store in Italia!
    Pagamento facile e sicuro tramite 3DSecure
    Per garantirti i più elevati standard di sicurezza in fase di acquisto abbiamo previsto l’utilizzo della tecnologia 3D Secure. 3D Secure è un sistema di protezione antifrode studiato dai Circuiti Internazionali Visa (Verified by Visa) e Mastercard (SecureCode) che garantisce la massima protezione contro l’utilizzo fraudolento della tua carta di credito.

  • Se non disponi di questo servizio potrai effettuare il tuo acquisto senza inserire password aggiuntive.
  • Se 3D Secure è già stato attivato sulla tua carta, oltre alle informazioni tradizionali (numero, data di scadenza e codice di sicurezza), ti verrà richiesto l’inserimento di un codice o di una password che solo tu conosci.
  • Se la tua carta dispone già di tale servizio, ma non l’hai mai utilizzato, visita il sito della tua banca per trovare maggiori informazioni su come attivare il 3D Secure e sull’eventuale modifica del tuo codice o password personale.