NewsTappe

Giro d’Italia 2017: le tappe del Giro 100

Ecco le tappe del Giro d’Italia 2017.
Da Alghero a Milano, il 5 maggio al via la centesima edizione della Corsa Rosa.

21 tappe, 3572,2 chilometri per il Giro 100: si parte il 5 maggio dalla Sardegna, da Alghero, per arrivare 3 settimane dopo a Milano.

L’edizione numero 100 della Corsa in Rosa partirà il 5 maggio da Alghero in Sardegna. La grande partenza del Giro d’Italia 2017 sarà seguita da altre tre tappe che toccherrano Olbia, Tortolì e Cagliari.

Primo giorno di riposo prima di passare alla Sicilia. L’8 maggio il Giro ripartirà per un arrivo in salita sull’Etna.

Altra tappa siciliana da Pedara a Messina per poi spostarsi dalla Calabria, risalendo lo stivale.

Il percorso si snoderà infatti dalla Puglia alla salita del Blockhaus sulla Majella a cui seguirà il secondo giorno di riposo prima della cronometro Sagrantino Stage da Foligno a Montefalco.

Firenze sarà protagonista della tappa numero 11 del Giro d’Italia 2017.


Dedicata a Gino Bartali
, la partenza avverrà da Ponte a Ema, un piccolo centro toscano che si snoda ai piedi della collina Fattucchia lungo Via Chiantigiana e paese natale del grande Bartali.

Da Forlì a Reggio Emilia per la tappa 12 che anticipa le tappe dedicate a Fausto Coppi, con arrivo a Tortona, dove il ciclista si spense e partenza a Castellania dove nacque.

Oropa sarà la salita protagonista dell’arrivo della quattordicesima tappa a cui seguirà il terzo giorno di riposo, dopo i 199 km di Valdengo – Bergamo.

Mortirolo, Stelvio, Giogo di Santa Maria Aprica e Tonale saranno i protagonisti assoluti delle scalate insieme al Pordoi, il Passo di Valparola e il passo Gardena con arrivo in salira a Ortisei nella tappa numero 18.

Il Giro 2017 continua da San Candido con arrivo a Piancavallo e da Pordenone ad Asiago con passaggio sul Monte Grappa per la penultima tappa.

Grande arrivo a Milano con la crono in partenza dall’autodromo di Monza

Share:

Lascia un commento