Condizioni Generali e Termini dei Servizi "MyCasa"

Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2024

  1. La registrazione e l’utilizzo dei servizi “MyCasa” comporta non soltanto il rispetto e l’accettazione delle Condizioni MyCasa di Utilizzo, reperibili al seguente link: https://www.casa.it/casait/informazioni-legali/, ma anche il rispetto e l’accettazione di tutte le presenti Condizioni Generali (di seguito, le “Condizioni MyCasa”), così come ogni modifica e/o aggiornamento delle medesime, che devono, pertanto, essere ben conosciute e comprese da tutti coloro che intendono utilizzare i servizi MyCasa, offerti da Casa.it (un marchio di Idealista S.p.A., in avanti, “Casa.it”). 
  2. L’utilizzo dei servizi MyCasa (di seguito, i “Servizi MyCasa”) attribuisce all’utilizzatore lo status di utente registrato (di seguito, “Utente”) e si estrinseca nella possibilità per quest’ultimo di creare annunci personalizzabili di vendita o locazione di beni immobili e pubblicarli sul portale Casa.it, rendendoli liberamente consultabili da terze parti. La registrazione e l’utilizzo dei Servizi MyCasa consentiranno a Casa.it di condividere con le altre società del Gruppo i dati dell’utente e il contenuto degli annunci di vendita o locazione di beni immobili pubblicati sul portale con la finalità di effettuare la pubblicazione degli annunci su altri portali appartenenti al medesimo Gruppo. I Servizi MyCasa includono, altresì, una vasta gamma di servizi accessori, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’invio alla casella postale dell’Utente di alert, la possibilità di essere contattato dai visitatori del portale Casa.it, etc. I Servizi MyCasa sono in gran parte gratuiti; tuttavia, l’utilizzo di alcuni di questi è soggetto a prestazione economica tramite l’acquisto di opzioni a pagamento. Per opzioni a pagamento (di seguito, le “Opzioni a Pagamento”) si intende l’acquisto da parte dell’Utente privato di funzionalità aggiuntive descritte specificatamente nel processo di pubblicazione annunci all’interno di MyCasa e tale acquisto è regolato dalle apposite Condizioni Particolari delle Opzioni a Pagamento.
  3. In ogni caso, i contenuti, il numero, le caratteristiche, le modalità di utilizzo e il livello di customizzazione dei Servizi MyCasa, ivi inclusi i servizi accessori, sono determinati esclusivamente da Casa.it, che può apportare tutte le modifiche e/o integrazioni e/o cancellazioni che ritiene più opportune
  4. All’interno di MyCasa, il servizio di pubblicazione annunci è consentito solo agli Utenti NON professionali. Si precisa che gli annunci pubblicati attraverso i Servizi MyCasa dall’Utente devono essere riferiti esclusivamente ad immobili di proprietà del medesimo. L’utilizzo dei Servizi MyCasa, inoltre, è limitato esclusivamente ai maggiorenni. Gli Utenti professionali (es. agenzie immobiliari, costruttori edili, etc.) possono accedere al servizio di pubblicazione annunci solo previa stipula di un contratto ad hoc di servizio con Casa.it. L’Utente si impegna a pubblicare ogni annuncio nel rispetto integrale delle Regole per la pubblicazione di annunci contenute nella sezione 9 delle Condizioni Generali di Utilizzo ed, inoltre, farà in modo di localizzare l’annuncio geograficamente in modo corretto e veritiero. L’Utente, inoltre, si assume la piena e completa responsabilità in relazione all’inserimento di ogni annuncio dallo stesso pubblicato all’interno della categoria di appartenenza (ad es., categoria “Affitti brevi”, “Affitti”, etc.) e, con particolare riferimento agli annunci classificabili come “Affitti brevi”, all’eventuale omissione od errata indicazione del cd. “codice identificativo” dell’immobile, ai sensi di quanto disposto dall’art. 13-quater del D.L. n. 34/2019 (convertito in L. n. 58/2019) e dalla normativa regionale in materia. Di conseguenza, l’Utente si impegna sin d’ora a manlevare Casa.it da qualsivoglia responsabilità e/o pregiudizio eventualmente subito in relazione al mancato rispetto da parte dell’Utente delle obbligazioni di cui al presente articolo nonché di qualsiasi legge o normativa vigente. 
  5. L’Utente si impegna a fare un uso appropriato dei Servizi MyCasa e a non impiegarli per attività (i) illecite, (ii) contrarie alla buona fede o delittuose, (iii) lesive dei diritti di terzi e/o di regolamenti che violano la proprietà intellettuale e/o qualsiasi altra norma dell’ordinamento giuridico, ovvero (iv) di sfruttamento commerciale diretto o indiretto. L’Utente è obbligato a tenere indenne Casa.it da qualsiasi eventuale conseguenza pregiudizievole, sia essa diretta o indiretta, derivante dalla violazione dei predetti obblighi. L’Utente, inoltre, riconosce e accetta che l’uso dei Servizi MyCasa è a proprio esclusivo rischio e sotto la sua responsabilità. 
  6. Fatto salvo quanto previsto al paragrafo 5, l’accesso ai Servizi MyCasa può essere revocato o comunque soggetto a restrizioni, temporanee e/o permanenti, qualora l’Utente non abbia osservato le disposizioni contenute nelle presenti Condizioni MyCasa o nelle Condizioni Generali di Utilizzo. 
  7. In ogni caso, nell’utilizzazione dei Servizi MyCasa, all’Utente è assolutamente preclusa la riproduzione, la modifica in qualunque forma, la distribuzione, ed, in generale, la messa a disposizione di terzi di qualsiasi materiale e/o informazione (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie, disegni, loghi, marchi, etc.) protetta da diritti di proprietà industriale e intellettuale di Casa.it o di terze parti. Inoltre, Casa.it non è in alcun modo responsabile per le informazioni, i contenuti e i servizi presenti e/o offerti su siti e/o App di terze parti, eventualmente integrate negli annunci creati dall’Utente attraverso i Servizi MyCasa. 
  8. Poiché la corretta visualizzazione e/o consultazione di tutti o parte dei contenuti creati dall’Utente attraverso l’utilizzo dei Servizi MyCasa, ivi inclusi i servizi accessori e le Opzioni a Pagamento, dipende da fattori sui quali Casa.it non ha alcun tipo di controllo (es. cattivo o mancato funzionamento della rete internet e/o del hardware e software utilizzato dall’Utente), quest’ultima non può in alcun modo essere ritenuta responsabile della incompleta e/o mancata fruizione da parte dell’Utente e/o di terzi dei contenuti creati attraverso il Servizio MyCasa. Del pari, Casa.it non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per i danni e/o le perdite subite dall’Utente in conseguenza di guasti e/o malfunzionamenti di qualsiasi genere della rete telefonica, di un cattivo utilizzo e/o funzionamento dei browser e/o degli hardware attraverso cui l’Utente utilizza i Servizi MyCasa ovvero dell’utilizzo e/o attacco dell’account e/o dell’hardware dell’Utente da parte di programmi informatici illegali e/o dannosi (a titolo esemplificativo malware o simili). 
  9. Casa.it è assolutamente terza ed estranea rispetto a qualsiasi eventuale rapporto negoziale e/o contrattuale instaurato dall’Utente con terze parti attraverso l’utilizzo dei Servizi MyCasa. Conseguentemente, Casa.it non è in alcun modo responsabile per gli eventuali danni patiti dall’Utente e/o da terze parti derivanti e/o comunque connessi ai predetti rapporti negoziali. 
  10. I Servizi MyCasa sono erogati agli Utenti a tempo indeterminato e possono essere fruiti da questi ultimi fintanto che i relativi account personali restano attivi. Diversamente, le Opzioni a Pagamento, aggiuntive e opzionali, hanno durata variabile e corrispondente al periodo di volta in volta specificatamente indicato. 
  11. Per tutto quanto non qui specificamente previsto, l’Utente farà riferimento alle Condizioni Generali di Utilizzo.