Italiano
English
Español
Deutsch
Français
A Bestagno, una piccola frazione del comune di Pontedassio si propone in vendita un rustico completamente da ristrutturare composto da camera, cucina, bagno, terrazzo in parte coperto, garage al piano dell'appartamento che si potrebbe unire per creare una seconda camera.
Al piano terra 3 magazzini/taverna.
Bestagno è una frazione di 190 abitanti del comune di Pontedassio, in provincia di Imperia.
Si trova su un'altura della valle del torrente Impero ed è circondato da fasce terrazzate in cui viene praticata la coltivazione degli ulivi o, talvolta, la viticultura.
Particolare attenzione si deve al Castello di Bestagno, risalente al periodo medievale, ubicato poco fuori il centro abitato della frazione, fu alle dipendenze del Marchesato del Monferrato e del Ducato di Savoia.
Nel 1430 rientrò tra i possedimenti del duca Amedeo VIII di Savoia che poi, intorno al 1435, lo restituì al marchese monferrino Gian Giacomo.
Successivamente passò pure alle dipendenze dei Doria e fu un suo esponente, Domenico, ad avviare una pressoché riedificazione della postazione difensiva oramai vetusta e devastata dai conflitti tra le varie potenze della zona.
Si presenta attualmente allo stato di rudere.
Caratteristiche
Superficie
Locali
Bagni
Box
Altre caratteristiche
Stato e efficienza energetica
Condizioni immobile
Anno di costruzione
Classe energetica
G D.M. 26/06/2015
- IPE globale non rinnovabile (EPgl,nren): 214.15 KWh/m2a
Costi e disponibilità
Bestagno, Pontedassio (IM)
Bestagno
Vicino a:
Fermate dei mezzi pubblici
a 60m dalla Linea 0026 - Fermata Bestagno